Formez Comunica Flash Numero 241 luglio 2025
Crescere in Comune, Formez e Regione Calabria insieme per la transizione amministrativa, digitale ed ecologica degli enti locali

#EdizioneFlash

Crescere in Comune, Formez e Regione Calabria insieme per la transizione amministrativa, digitale ed ecologica degli enti locali.

 

I comuni calabresi interessati possono inviare la propria candidatura entro il 24 luglio 2025

Al via il progetto Crescere in Comune, un’iniziava di Regione Calabria, in collaborazione con Formez, per supportare i Comuni calabresi nella loro transizione amministrativa, digitale ed ecologica. Attraverso azioni di formazione pratica sul campo, di supporto specialistico diretto e l’utilizzo di strumenti digitali avanzati, l’iniziativa punta a migliorare la capacità dei Comuni calabresi nella redazione degli atti amministrativi, nella capacità predittiva del rischio finanziario, tramite il ricorso a strumenti di business analysis, nella capacità di collaborazione digitale, tramite l’utilizzo di nuove tecnologie informatiche, nonché nella capacità amministrativa e nell’empowerment del personale.  

Nel dettaglio, sono quattro gli strumenti per migliorare l’efficienza amministrativa degli enti locali calabresi. 

Legal dekstop e monitoraggio economico  –  la piattaforma, già sviluppata da Formez per tutti i Comuni calabresi, sarà implementata attraverso l’indicizzazione delle fonti amministrative, la creazione di un archivio personalizzato delle delibere e degli atti pubblicati negli ultimi tre anni, e strumenti per il monitoraggio economico-finanziario dell’ente per la previsione del rischio di dissesto. 

Digital collaboration – sarà messa a disposizione una piattaforma integrata con strumenti ad hoc, per garantire comunicazioni sicure tra amministrazioni e migliorare la qualità del lavoro interno alle amministrazioni calabresi. 

 

• Sistema di helpdesk attivazione  – il sistema dovrà garantire a tutte le amministrazioni locali e ai relativi utenti il corretto utilizzo degli strumenti digitali sopradescritti. L’helpdesk vedrà la presenza di esperti in business analysis, amministrativi e tecnici, in modo tale da coprire le eventuali richieste dell’utenza. 

 

• Servizi di formazione on the job e consulenza  – per migliorare la capacità amministrativa degli enti locali e l’empowerment del personale locale. Il supporto avverrà grazie a task force territoriali multidisciplinari, composte da oltre 100 unità. 

Le attività “on the job e consulenza” sono dirette ai Comuni calabresi con popolazione fino a 15 mila abitanti, e sono suddivise in quattro macro-ambiti: ambiente ed economia circolare; mappatura del demanio marittimo e ambientale; contabilità degli enti locali; rendicontazione

Il sostegno si attua mediante azioni di affiancamento e training on the job al personale dipendente, realizzate tramite il ricorso a task force di esperti multidisciplinari. 

È possibile candidarsi al progetto entro il 24 luglio 2025, tramite il portale ad hoc, finalizzato all’acquisizione delle manifestazioni di interesse per la partecipazione alle attività del progetto Crescere in Comune.  I Comuni calabresi interessati potranno presentare la propria candidatura in forma singola o aggregata. Le manifestazioni di interesse potranno essere inviate attraverso il
 portale dedicato

Formez al servizio della PA

Newsletter a cura della Direzione Comunicazione, Relazioni istituzionali e Innovazione digitale

Viale Marx 15 – 00137 Roma | Tel. 06 84891

Per informazioni e segnalazioni: news1@formez.it - formez.it