Comune Full Digital: il percorso FAST per una transizione digitale completa

Comune Full Digital rappresenta una nuova iniziativa nell'ambito del progetto FAST, pensata per supportare i Comuni che hanno aderito alla linea dedicata alla transizione digitale locale. L'obiettivo è quello di accelerare il processo di trasformazione digitale attraverso un accompagnamento mirato sul campo, che faciliti la realizzazione dei microprogetti necessari in base ai risultati dell’assessment digitale. L’iniziativa mira a rendere operativo, nelle PA locali, il Piano Triennale per l’Informatica (PTI), dalla fase di pianificazione fino alla sua attuazione. Coinvolge attivamente tutti i dipendenti comunali, aumentando così la consapevolezza sull’impatto della trasformazione digitale in ogni settore. Un’attenzione particolare è dedicata alla costruzione dell’ecosistema amministrativo digitale, che prevede l’integrazione dei dati comunali con altri sistemi e con le basi dati di interesse nazionale. I Comuni potranno completare gli adempimenti essenziali e sviluppare iniziative in ambiti chiave, come: piattaforme abilitanti, comunicazione e promozione dei servizi digitali, sicurezza informatica e gestione documentale.
Ad oggi sono cinque i Comuni FAST che partecipano all’attività e che saranno impegnati nei prossimi 6-7 mesi: Banari (SS), Casaletto Spartano (SA), Loiano (BO), San Calogero (VV), Suvereto (LI).
Dopo aver realizzato una sperimentazione pilota con il Comune di Banari, le attività stanno proseguendo con gli altri Comuni. In particolare, è in corso di realizzazione una valutazione ex ante volta a rilevare nel personale dei Comuni la consapevolezza delle proprie capacità nell’uso di strumenti digitali e della conoscenza degli adempimenti normativi e strategici connessi alla transizione digitale.
L’indagine verrà integrata da una valutazione ex post per rilevare il cambiamento della percezione al termine della realizzazione dei microprogetti.