Camilla - il volto nuovo della PA

Ministero della Difesa. Concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di n. 1.000 unità Assistenti

La procedura concorsuale è finalizzata al reclutamento di complessive n. 1000 unità di personale da inquadrare nell’Area funzionale Seconda, nel profilo di Assistente, secondo la seguente ripartizione:

  • Codice FT 35 – Assistente ai Servizi di Supporto – Posti n. 100
    Nell’ambito di indirizzi definiti provvede all’espletamento delle attività relative al sistema dei servizi di supporto comprese le attività di giardinaggio, telefonia, custodia governo e cura degli animali.
  • Codice FT 37 – Assistente ai Servizi di Vigilanza – Posti n. 50
    Nell’ambito di indirizzi definiti provvede all’espletamento delle attività relative alla sorveglianza e custodia delle installazioni e/o di varchi di accesso, secondo le prescrizioni di leggi, regolamenti e disposizioni interne (consegne).
  • Codice FS 41 – Assistente Sanitario – Posti n. 4
    Nell’ambito di indirizzi definiti provvede all’espletamento di compiti inerenti alle attività di supporto alle professionalità superiori di carattere sanitario, tecnico, preventivo, terapeutico e di riabilitazione di supporto qualificato alle professionalità superiori
  • Codice FT 45 – Assistente Tecnico per l’Informatica – Posti n. 45
    Nell’ambito di indirizzi definiti, provvede all'espletamento di compiti inerenti alla gestione operativa e alla manutenzione del sistema informatico locale, fornendo supporto agli utenti sia in ambito tecnico sia applicativo.
  • Codice FT 47 – Assistente Tecnico per i Sistemi Elettrici ed Elettromeccanici – Posti n. 124 
    Esegue interventi tecnici su reti, impianti, apparecchiature e congegni elettrici sia per la produzione che per la trasformazione e distribuzione dell'energia elettrica.
  • Codice FT 48 – Assistente Tecnico per la Cartografia e la Grafica – Posti n. 100
    Effettua disegni, sviluppi e calcoli di ogni tipo sulla base di istruzioni specifiche utilizzando strumenti, sistemi e programmi di grafica e di restituzione. Utilizzando i macchinari e le attrezzature specifiche, effettua tutti i lavori di composizione, impaginazione, prestampa, stampa, litografia e rilegatura. Effettua fotografie, riprese cinematografiche e televisive sulla base di istruzioni specifiche.
  • Codice FT 49 – Assistente Tecnico Chimico – Fisico – Posti n. 25
    Svolge l'attività di tecnico nelle officine, reparti, laboratori chimici e fisici, nonché in altri luoghi, ove ritenuto necessario.
  • Codice FT 50 – Assistente Tecnico Artificiere – Posti n. 15
    Svolge attività che comportano il trattamento degli esplosivi con particolare riguardo ai controlli di           efficienza del munizionamento; provvede all'allestimento, alla confezione e all'imballaggio degli    esplosivi.
  • Codice FT 51 – Assistente Tecnico per l’Edilizia e le Manutenzioni – Posti n. 100
    Esegue tutte le manutenzioni e le riparazioni tecnico-manuali relative a modifiche ed installazioni su impianti e infrastrutture, nonché interventi specializzati quali, rilievi, misurazioni, sopralluoghi, perizie ed accertamenti tecnici ovvero collaudi funzionali su lavorazioni nell'area edile nel suo complesso. Appronta e utilizza i materiali richiesti dalle attività che deve eseguire, nonché strumenti, attrezzi, apparecchiature e macchinari, anche complessi, dei quali cura l'efficienza funzionale e l'ordinaria manutenzione.
  • Codice FT 52 – Assistente Tecnico Nautico – Posti n. 32
    Esegue, garantisce e controlla l'allestimento, la manutenzione e l'assetto delle sistemazioni tecniche e marinaresche portuali, dei bacini di carenaggio, dei galleggianti, dei fari e dei segnalamenti marittimi.
  • Codice FT 53 – Assistente Tecnico per l’Elettronica, l’Optoelettronica e le Telecomunicazioni – Posti n. 100
    Esegue interventi tecnici usuali relativi all'allestimento, installazione, conduzione, revisione e manutenzione di circuiti, apparati, sistemi ed impianti elettronici ed attrezzature metriche, collaborando con le professionalità superiori nell'attuazione di quelli più sofisticati o riguardanti aspetti non ripetitivi, nonché nell'individuazione e nella riparazione di guasti, anche con sostituzione di pezzi.
  • Codice FT 54 – Assistente Tecnico per le Lavorazioni – Posti n. 200
    Esegue, sulla base di istruzioni, disegni o documenti di massima, interventi per la riparazione e ricostruzione di oggetti, manufatti, nonché di parti in materiale metallico, non metallico e plastico, compresa la vetroresina utilizzando macchine utensili e centri di lavoro a controllo numerico.
  • Codice FT 55 – Assistente Tecnico per la Motoristica, la Meccanica e le Armi – Posti n. 105 
    Opera su motori endotermici e sui relativi ausili meccanici, controlla la loro efficienza compresa l'automazione, individua difetti, guasti e anomalie, effettua le riparazioni, attua modifiche, prove funzionali e controlli. Cura la manutenzione e controlla l'efficienza di motori e relativi ausili meccanici. Provvede alla manovra di mezzi e macchinari complessi, di gru e carri ponte da terra e da bordo.


Per tutte le informazioni sulla procedura e per consultare gli avvisi

Portale del Reclutamento “inPA” 

Sito istituzionale dell’Amministrazione

Stato: CANDIDATURE CHIUSE

Data apertura candidature: 23/08/2024

Data chiusura candidature: 22/08/2024

Consulta il sito archeologico - Concorsi e riqualificazione PA
inPA