
Ministero dell'Interno. Concorso pubblico, per esami, per il conseguimento dell’abilitazione di n. 340 segretari comunali
Il Ministero dell’Interno ha bandito, in data 21 novembre 2024, il concorso pubblico per esami per l’ammissione di 441 borsisti al corso-concorso selettivo di formazione - edizione 2024 per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di n. 340 Segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo Nazionale dei Segretari comunali e provinciali.
Il 50 per cento dei posti è riservato ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche in possesso dei titoli di studio previsti per l’accesso alla carriera dei segretari comunali e provinciali e con un’anzianità di servizio di almeno cinque anni in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è previsto il possesso dei medesimi titoli di studio.
Al termine delle prove del concorso i candidati collocati nei primi n. 441 posti saranno ammessi a partecipare al corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell’abilitazione richiesta. Tale abilitazione consentirà l’iscrizione di n. 340 segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo dei Segretari comunali e provinciali.
Tra le attività del Segretario Comunale rientra il lavoro a stretto contatto con il Sindaco e la partecipazione alle adunanze del Consiglio e della Giunta Comunale, esprimendo pareri sugli atti.
Per tutte le informazioni sulla procedura e per consultare gli avvisi
Portale del Reclutamento “inPA”
Sito istituzionale dell’Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali
Stato: CANDIDATURE CHIUSE
Data apertura candidature: 21/11/2024
Data chiusura candidature: 21/12/2024
