
Premi biologici UE 2025: cerimonia di premiazione (23/09/2025)
I premi biologici dell'UE rappresentano un'opportunità per riconoscere il lavoro di vari attori lungo la filiera del biologico che hanno sviluppato un progetto eccellente, innovativo, sostenibile e stimolante, producendo un reale valore aggiunto per la produzione e il consumo biologici.
La cerimonia di premiazione si terrà in occasione della Giornata Europea del Biologico, il 23 settembre 2025 anche in diretta streaming.
I vincitori saranno invitati a un evento a Bruxelles per ritirare i premi. All'evento parteciperanno rappresentanti della Commissione Europea, del Parlamento Europeo, del Consiglio dell'Unione Europea, del Comitato Economico e Sociale Europeo, del Comitato delle Regioni, del COPA-COGECA e di IFOAM Organics Europe. I vincitori avranno l'opportunità di presentare il loro progetto a un pubblico più ampio.
La produzione biologica è stata individuata come un fattore chiave per il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo. La Commissione ha inoltre adottato il Piano d'azione per lo sviluppo della produzione biologica a marzo 2021, che prevede anche l'istituzione di premi annuali per premiare l'eccellenza nella filiera del biologico.
Per questa quarta edizione degli EU Organic Awards, qualsiasi attore o istituzione lungo la filiera del biologico con un progetto degno di nota è stato invitato a candidarsi. Ogni progetto presentato doveva contribuire a una maggiore convenienza e/o accessibilità dei prodotti biologici nell'UE. I promotori dei progetti dovevano essere residenti o stabiliti nell'UE. Le candidature dovevano essere presentate in una delle lingue ufficiali dell'UE e i progetti dovevano essere basati nell'UE.
I criteri di assegnazione orizzontali in base ai quali la giuria degli EU Organic Awards ha valutato le domande ammissibili sono stati:
- Eccellenza
- Il carattere innovativo del progetto nella categoria di premio selezionata
- Pilastri della sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) del progetto
- Trasferibilità e possibilità di replicare il progetto altrove nell'UE
Maggiori informazioni consultare il comunicato stampa ufficiale.
Data inizio:
23 settembre, 2025Data fine:
23 settembre, 2025Luogo:
Berlaymont 149 Rue de la Loi, Brussels, Belgium
Online

Contatti
Mail: europedirect@formez.it
Tel.: 06/84892219
Indirizzo: Viale Marx, 15 - Roma
CAP: 00137
I nostri canali social
Seguici su X
Seguici su Youtube