
La Commissione UE registra l’iniziativa popolare a tutela dei passeggeri aerei: via libera alla raccolta firme in tutta Europa
La Commissione europea ha ufficialmente registrato l’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) intitolata "Salva il tuo diritto, salva il tuo volo!". L’obiettivo dell’iniziativa è chiedere la revoca delle modifiche che, secondo i promotori, indeboliscono i diritti dei passeggeri del trasporto aereo e preservare le attuali soglie di ammissibilità alla compensazione per i viaggiatori che subiscono disservizi come ritardi o cancellazioni di voli.
Punti salienti dell’iniziativa
Richiesta principale: mantenere l’attuale livello di tutela e le soglie di risarcimento per i passeggeri aerei.
Iter procedurale: la Commissione, dopo un’analisi giuridica approfondita, ha giudicato l’iniziativa ammissibile e l’ha quindi registrata secondo il regolamento comunitario sulle ICE. Questo atto consente agli organizzatori di avviare la raccolta firme.
Prossimi passi: gli organizzatori avranno sei mesi per iniziare la raccolta e un massimo di un anno per raccogliere almeno un milione di firme in almeno sette Stati membri dell’UE. Se il traguardo sarà raggiunto, la Commissione dovrà esprimersi e motivare la sua decisione su eventuali azioni da intraprendere.
Contesto
L’Iniziativa dei Cittadini Europei, introdotta con il Trattato di Lisbona, rappresenta uno strumento unico che permette ai cittadini di chiedere formalmente alla Commissione di proporre atti legislativi nei settori di competenza dell’UE. Dal 2012 sono state registrate 120 iniziative, segno di una crescente partecipazione civica alle politiche europee.
La registrazione della proposta non implica una valutazione di merito né vincola la Commissione sulle sue future decisioni. I contenuti rispecchiano esclusivamente la posizione dei promotori dell’iniziativa.
ICE che attualmente raccolgono firme
Forum dell'iniziativa dei cittadini europei
#EUTakeTheCampagna di iniziativa
Per maggiori informazioni consulta la notizia originaria.

Contatti
Mail: europedirect@formez.it
Tel.: 06/84892219
Indirizzo: Viale Marx, 15 - Roma
CAP: 00137
I nostri canali social
Seguici su X
Seguici su Youtube