
Settimana Europea contro il Cancro: Progetti finanziati dall'UE per prevenzione, diagnosi, trattamento e qualità della vita
Ogni anno, dal 25 al 31 maggio, si celebra la Settimana Europea contro il Cancro, un'iniziativa fondamentale che unisce Leghe europee contro il cancro, operatori sanitari, gruppi della società civile, responsabili politici, pazienti e persone con una storia di cancro. L'obiettivo primario è accrescere la consapevolezza sull'importanza cruciale della prevenzione e della cura del cancro.
Il cancro rappresenta una sfida significativa per la salute pubblica in Europa. Secondo Eurostat, nel 2021 è stata la principale causa di morte sia per gli uomini che per le donne di età inferiore ai 65 anni nell'Unione Europea. Di fronte a questi dati allarmanti, la scienza offre una speranza concreta: l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) stima che almeno il 40% di tutti i casi di cancro a livello mondiale potrebbe essere prevenuto attraverso efficaci misure di prevenzione primaria.
In questo contesto, l'Unione europea si impegna attivamente nel contrasto al cancro, finanziando numerosi progetti e iniziative. Questi sforzi si concentrano su tre pilastri fondamentali:
- Prevenzione del cancro: strategie e campagne per ridurre i fattori di rischio.
- Diagnosi e trattamento: ricerca e sviluppo di metodi diagnostici più precoci e terapie più efficaci.
- Qualità della vita: supporto e miglioramento della qualità della vita per i pazienti oncologici e i sopravvissuti.
E' a disposizione una selezione dei progetti e delle iniziative finanziate dall'UE che stanno contribuendo a fare la differenza nella lotta contro il cancro, dimostrando l'impegno collettivo dell'Europa per un futuro più sano.
- Prevenzione del cancro
- Diagnosi e trattamento
- Qualità della vita dei pazienti oncologici e dei sopravvissuti.
Per maggiori informazioni consulta la notizia originaria.

Contatti
Mail: europedirect@formez.it
Tel.: 06/84892219
Indirizzo: Viale Marx, 15 - Roma
CAP: 00137
I nostri canali social
Seguici su X
Seguici su Youtube