Al via la formazione di Formez sul sistema tributario per Agenzia delle Entrate

02 dicembre 2024
riqualificazione formatori

Inizia il 2 dicembre un nuovo percorso formativo organizzato da Formez nell’ambito della Convenzione Quadro per il supporto nello svolgimento di attività di selezione, formazione, gestione e sviluppo del capitale umano dell’Agenzia delle entrate e rivolto ai neoassunti del più recente concorso per funzionari della famiglia giuridico-tributaria. Il percorso si propone di approfondire il sistema tributario, fornendo sia un quadro teorico completo dell’insieme delle norme che regolano gli aspetti sostanziale e procedurali dei tributi, sia un approccio pratico alla materia, tramite anche l’esposizione di casi concreti.

Il percorso prevede 72 ore di didattica, alle quali si aggiungerà una sessione di valutazione, articolate in 12 giornate di formazione che si svolgeranno in modalità ibrida con 30 partecipanti in aula e 30 collegati a distanza.

L’edizione inaugurata oggi coinvolge gli Uffici centrali e la Direzione Regionale del Lazio e costituisce una sperimentazione pilota per le ulteriori 99 edizioni previste su tutto il territorio nazionale nel 2025 che arriveranno a formare circa 3.000 funzionari di Agenzia delle entrate.

L'iniziativa rientra nel progetto FORMAZIONE_AdE “Supporto nello svolgimento delle attività di selezione, formazione, gestione e sviluppo del capitale umano dell'Agenzia delle Entrate” - Macro-Ambito 2 - Formazione, affidato al Formez per la sua attuazione.

Aree tematiche:Formazione