IA, Anastasi: “La task force lavora per migliorare i servizi a cittadini e imprese”

Si è tenuta la prima riunione dell’anno della task force sull’intelligenza artificiale voluta dal Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, e coordinata dal Presidente Formez, Giovanni Anastasi. L’organo ha lavorato, fra l’altro, al primo assistente virtuale per i concorsi gestiti da Formez. Tra i temi trattati nell'incontro, la trasparenza e la qualità dei dati, la formazione come elemento centrale, l'IA per le carriere, i dati e le persone come valore pubblico. Prossimo passaggio sarà la divisione in sottogruppi per area d’intervento, al fine di elaborare indirizzi coerenti e strategici sull’IA nella pubblica amministrazione.
“Questo gruppo, composto da persone di elevate professionalità e competenze – ha commentato Anastasi – sta operando per utilizzare al meglio le potenzialità dell’IA, per sfruttarne le enormi potenzialità nel miglioramento dei servizi a cittadini e imprese. Uno dei temi che sono stati affrontati è quello del fact-checking sui social. La mia opinione, condivisa da molti colleghi della commissione, è quella di valutare con attenzione e interesse gli impatti della linea adottata dai maggiori player, perché valorizza le comunità e limita i rischi di censura”.
I membri della Task force sono: Sauro Angeletti, direttore Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze del Dipartimento Funzione pubblica; Paolo Cancelli, docente e responsabile sviluppo Università Pontificia Antonianum; Barbara Caputo, docente Politecnico di Torino e Primo ricercatore presso l’Istituto italiano di tecnologia; Monica Cecchi, capo segreteria tecnica del ministro per la Pubblica amministrazione; Isabella De Michelis, CEO & Founder Ernieapp LTD; Francesco Di Costanzo, presidente Fondazione Italia digitale e associazione PA Social; Elio Gullo, direttore Ufficio per la semplificazione e la digitalizzazione del Dipartimento Funzione Pubblica; Antonino Interdonato, PhDs in Scienze delle Pubbliche amministrazioni Università di Messina; Francesco Leone, consigliere diplomatico del ministro per la Pubblica amministrazione; Michele Leone, esperto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale; Germana Lo Sapio, consigliere del TAR, esperto dell’unità di semplificazione del Dipartimento Funzione pubblica; Walter Quattrociocchi, docente Università di Roma la Sapienza e Direttore del Center for Data Science and Complexity for Society; Stefania Romeo, responsabile PA per Linkedin; Sergio Talamo, docente e direttore Comunicazione, relazioni istituzionali e innovazione digitale Formez; Giorgio Ventre, docente Università Federico II e direttore della Developer Academy Apple di Napoli; Margherita Zappatore, ZCA consulting. La segreteria organizzativa è affidata a Gianfranco Andriola, area comunicazione e innovazione digitale Formez.