Formez presenta “Camilla” su Rai Uno, l’assistente virtuale per i concorsi

19 febbraio 2025
anastasi_camilla

XXI Secolo, la trasmissione di Raiuno condotta da Francesco Giorgino, ha mandato in onda il 17 febbraio un servizio su Camilla, l’assistente virtuale realizzato da Formez e CSI Piemonte, basandosi su sistemi di Intelligenza Artificiale generativa, per rispondere ai quesiti sui bandi di concorso gestiti dal nostro Istituto.

Nel servizio di Valentina Vitale, sono stati intervistati sia il Presidente di Formez, Giovanni Anastasi, che il Dg di CSI Piemonte, Pietro Pacini.

“Camilla – ha affermato Anastasi – permette un approccio colloquiale. In questo momento è come un bambino che dà grandi soddisfazioni. Impara e crescerà molto velocemente, specie se saremo in grado di seguirla con attenzione, come si fa con gli esseri umani”. Finora sono oltre 5mila gli utenti che si sono rivolti al nostro assistente virtuale, per un totale di oltre 22mila domande.

“La platea annuale a cui si rivolge Camilla – ha proseguito il residente di Formez – è di circa mezzo milione di persone. Tutto ciò mi fa vedere l’Intelligenza Artificiale come uno sparring partner dell’essere umano”. Proprio a proposito di IA, Anastasi ha sottolineato l’importanza della Task force voluta dal ministro Zangrillo, “dove quotidianamente dibattiamo sulle opportunità che si presentano. La nostra aspettativa è rendere utile Camilla anche alla preparazione e alla formazione per un concorso, perché fare dei test pre-concorso intelligenti – ha chiuso Anastasi – è ben diverso dalla preparazione attuale, molto schematica”.

Guarda il servizio

 

Aree tematiche:Concorsi
Tags:Concorsi, IA