“Facciamo semplice l’Italia. La tua voce conta”, al via la consultazione pubblica del DFP

Fino al 29 settembre 2025 è aperta la consultazione pubblica del Dipartimento della Funzione pubblica dal titolo Facciamo semplice l’Italia. La tua voce conta. L’iniziativa, di carattere nazionale, nasce dall’esigenza di dare vita ad un’ampia campagna di ascolto e partecipazione per condividere le necessità e le esperienze delle istituzioni e degli stakeholder attivi nei territori al fine di semplificare, entro giugno 2026, ulteriori 400 procedure amministrative, che si aggiungono alle oltre 200 già realizzate entro lo scorso 31 dicembre 2024. “È un primo importante traguardo”, lo ha definito il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo “raggiunto anche grazie al confronto costante con gli utenti e le associazioni di categoria”. “La consultazione pubblica si affianca ai molteplici progetti avviati dal Dipartimento della funzione pubblica e intende trasformare in opportunità la percezione degli ostacoli burocratici incontrati nell’esperienza quotidiana da operatori e utenti, che possono così segnalare le criticità riscontrate e dare il proprio contributo per rendere più efficace e veloce l’azione amministrativa. L’obiettivo è, dunque, quello di rinsaldare il dialogo diretto con i cittadini e le imprese per orientare ancora meglio le nostre scelte”.
La consultazione è realizzata su ParteciPa, la piattaforma del Governo italiano gestita da Formez e dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica. Gli utenti hanno la possibilità di compilare un semplice questionario (adattato a seconda del rispondente: cittadino, impresa, dipendente pubblico), attraverso il quale segnalare criticità e, eventualmente, proporre soluzioni.
Le idee che emergeranno saranno fondamentali nella definizione dei pacchetti di proposte di semplificazione da istruire e discutere con le amministrazioni competenti, nell’ambito del Tavolo per la semplificazione.
Leggi tutto l’articolo sul sito del Dipartimento della Funzione pubblica