Concorso per il reclutamento di 2.293 unità di personale non dirigenziale - Avviso scorrimento graduatoria - Profilo operatore amministrativo-assistente amministrativo-assistente amministrativo gestionale (Codice AMM) - SCELTA AMMINISTRAZIONE
Errata corrige: si precisa che i candidati dalla posizione n. 11.708 alla posizione n. 18.998 sono invitati a manifestare la preferenza rispetto all’amministrazione di destinazione soltanto al fine di assicurare l’assegnazione delle unità di personale richieste dalle Amministrazioni. Tale manifestazione di preferenza NON dà diritto all’assunzione e verrà presa in considerazione nei limiti in cui i candidati collocati fino alla posizione n. 11.707 della graduatoria, invitati a esprimere le preferenze, non abbiano effettuato la scelta.
Avviso
per l’assegnazione degli idonei della graduatoria del concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 2.293 (duemiladuecentonovantatre) unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area II, posizione economica F2/Categoria B, parametro retributivo F3, nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell'Economia e delle Finanze, del Ministero dell'Interno, del Ministero della Cultura e dell'Avvocatura dello Stato (G.U. n. 104 del 31 dicembre 2021).
Si comunica che le amministrazioni indicate nell’elenco allegato “Codice AMM - Amministrazioni richiedenti” hanno manifestato la necessità di procedere all’assunzione di personale mediante assegnazione degli idonei non vincitori del predetto concorso codice AMM. Tenuto conto delle istanze pervenute dalle amministrazioni per la sostituzione di vincitori rinunciatari nonché delle richieste di attingimento, si procede allo scorrimento della graduatoria per n. 1.965 posizioni totali.
A partire dalle ore 17.00 del 7 aprile 2025 e fino alle ore 17.00 del giorno 14 aprile 2025 gli idonei collocati fino ad esaurimento graduatoria ovvero fino alla posizione n. 18.998, tenuto anche conto dell’aggiornamento dei punteggi pubblicati al seguente link, sono chiamati a manifestare la scelta dell’amministrazione di destinazione a pena di decadenza.
Si precisa che i candidati dalla posizione n. 11.760 alla posizione n. 18.998 sono invitati a manifestare la preferenza rispetto all’amministrazione di destinazione soltanto al fine di assicurare l’assegnazione delle unità di personale richieste dalle Amministrazioni. Tale manifestazione di preferenza NON dà diritto all’assunzione e verrà presa in considerazione nei limiti in cui i candidati collocati fino alla posizione n. 11.759 della graduatoria, invitati a esprimere le preferenze, non abbiano effettuato la scelta.
La manifestazione dell’ordine di preferenza tra le amministrazioni disponibili avviene esclusivamente sul portale inPA (selezionando l’avviso pubblicato nella categoria “Scelta PA/sedi”), disponibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it, previa registrazione mediante SPID/CIE/CNS/eIDAS e compilazione del proprio curriculum vitae ai sensi di quanto previsto dall’art. 10, comma 3, del bando di concorso.
È necessario manifestare la propria scelta indicando un ordine di preferenza (valore da 1 a 19, dove 1 rappresenta la prima scelta), per tutte le n. 19 opzioni disponibili, fermo restando il possesso dei requisiti prescritti dall'art. 2 del bando di concorso. La preferenza va espressa rispetto a tutte le opzioni disponibili. Si raccomanda di verificare attentamente il possesso dei requisiti specifici di cui all’art. 2, comma 2 del bando di concorso.
Si precisa che ai sensi dell’art. 35, comma 6, d. lgs 30 marzo 2001, n.165 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero dell’Interno e al Ministero della Difesa saranno assegnati solo i candidati in possesso della cittadinanza italiana e della condotta incensurabile e all'Avvocatura dello Stato e ai Ministeri della Giustizia - vari dipartimenti saranno assegnati solo i candidati in possesso della condotta incensurabile.
Si precisa inoltre che i candidati in possesso dei requisiti ex art. 1 Legge n. 68/1999 possono essere assegnati all’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile – ENEA, nei limiti delleunità indicate dall’Amministrazione. Gli interessati dovranno caricare sul Portale la documentazione comprovante la suddetta condizione. In caso venga accertata la mancanza del requisito, il candidato non verrà assegnato ad altra Amministrazione.
Infine, i candidati in possesso dei requisiti ex art. 1 Legge n. 68/1999 esclusivamente lettere a), b) e d) possono essere assegnati all’Aero Club d’Italia, nei limiti delle unità indicate dall’Amministrazione. Gli interessati dovranno caricare sul Portale la documentazione comprovante la suddetta condizione. In caso venga accertata la mancanza del requisito, il candidato non verrà assegnato ad altra Amministrazione.
I candidati NON in possesso dei requisiti indicati dall’art. 1 della Legge n. 68/1999, devono scegliere l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile – ENEA e l’Aero Club d'Italia, come ultime preferenze nella scelta.
Al termine della fase di espressione delle preferenze, il sistema invierà apposita ricevuta al candidato; alla chiusura della procedura sarà generata la lista dei candidati con l’assegnazione alle amministrazioni di destinazione scelte sulla base delle preferenze espresse secondo l'ordine di graduatoria.
Per le sedi rese note dalle amministrazioni si rimanda al documento “Codice AMM - Amministrazioni richiedenti” di seguito allegato e agli ulteriori allegati.
Si precisa che il Ministero dell’Interno richiede n. 608 unità così suddivise:
- n. 409 unità di personale con profilo di assistente amministrativo per il completamento della procedura di assunzione per scorrimento relativa al concorso RIPAM 2293;
- n. 199 unità per la copertura di 200 posti autorizzati ai sensi dell’art. 4 del decreto-legge 11 ottobre 2024, n. 145, al fine di assicurare la costante funzionalità ed efficienza delle strutture territoriali, anche con riferimento alla trattazione delle problematiche connesse alla gestione dei flussi migratori e della protezione internazionale.
A conclusione FormezPA renderà note le assegnazioni alle amministrazioni destinatarie per gli adempimenti di competenza.
Si precisa che per le assunzioni relative alle richieste di attingimento per le Amministrazioni restano fermi gli aspetti autorizzatori connessi al reclutamento del personale nonché le comunicazioni obbligatorie di espletamento delle procedure di mobilità di cui all’art. 34-bis del d. lgs. 165/2001.
I candidati sono invitati a monitorare costantemente avvisi e/o altre informazioni sul portale inPA e sul sito riqualificazione.formez.it.
Si ricorda che i dati personali dagli interessati conferiti al momento di proposizione della domanda nonché ai fini della scelta dell’amministrazione di cui sopra sono trattati ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) secondo le modalità indicate all’interno dell’art. 12 del Bando di concorso.
La pubblicazione del presente avviso ha valore di notifica.
Allegati: