Come migliorare la PA? Le idee dal progetto ASK Public Value

Unire le forze tra i vari settori della Pubblica Amministrazione per fornire servizi migliori ai cittadini: è questa la sfida lanciata dal quarto Innovation Lab del progetto ASK Public Value, tenutosi a Roma il 27 marzo. Esperti e amministratori si sono confrontati su come rendere più efficiente la macchina pubblica, partendo dall'integrazione tra programmazione strategica, bilancio e valutazione delle performance.
È stato sottolineato come sia fondamentale superare la frammentazione che spesso caratterizza gli uffici pubblici, dove ogni settore lavora in modo isolato. Non basta sommare gli sforzi, bisogna integrarli assicurando coerenza tra le diverse componenti.
Per raggiungere questo obiettivo, è necessario un cambio di mentalità e un forte investimento nella formazione del personale perché le amministrazioni funzionano grazie alle persone da cui l’'importanza di valorizzare le competenze esistenti e di introdurre nuove professionalità.
È emerso inoltre che per superare le criticità attuali, è necessario creare sistemi relazionali che coinvolgano attivamente tutti gli attori della Pubblica Amministrazione; rendere coerenti i processi esistenti, evitando la creazione di nuovi strumenti isolati; investire nella formazione del personale, per sviluppare competenze tecniche e culturali che favoriscano l'integrazione.
In conclusione, l'integrazione dei processi amministrativi è un obiettivo ambizioso che richiede un cambiamento culturale profondo, una leadership forte e una visione a lungo termine. Solo così sarà possibile creare una Pubblica Amministrazione più efficiente, trasparente e orientata al valore pubblico.
L’iniziativa rientra nella linea 2 “Accompagnamento all’implementazione delle riforme” del progetto “Ask Public Value Approcci sistemici per la definizione dei KPI di Valore Pubblico” del Dipartimento della Funzione pubblica, realizzato dal Formez nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 1 Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, Componente 1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA, Investimento 2.2 Task Force digitalizzazione, monitoraggio e performance Sub-Investimento 2.2.5 Amministrazione pubblica orientata ai risultati.
Leggi anche “ASK Public Value, al via il quarto innovation lab del progetto”