FAST racconta il percorso con i Piccoli Comuni verso la transizione digitale

È on line la Playlist del progetto FAST Piccoli Comuni che ripercorre le tappe del percorso intrapreso per sostenere la pubblica amministrazione nella progettazione e attuazione degli interventi previsti dal Piano Triennale per l’informatica nella PA e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La playlist racconta come il piccolo Comune possa mettere in pratica la transizione digitale e amministrativa attraverso azioni di training on the job, di accompagnamento all’implementazione di progetti e soluzioni digitali: i webinar e le video interviste ripercorrono le tappe del percorso intrapreso dal progetto del Formez, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, Fast Piccoli Comuni per sostenere la pubblica amministrazione locale nel processo di miglioramento e efficientamento dei servizi al cittadino.
Grazie al PNRR, i Comuni italiani hanno potuto beneficiare di un’importante dotazione finanziaria per aderire alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), rendendo accessibili le proprie basi dati ad altre Pubbliche Amministrazioni. Lo stesso sostegno è stato previsto per l’adozione del Servizio Notifiche Digitali (SEND), che rappresenta un passo rilevante nella digitalizzazione della PA, offrendo un sistema più veloce, sicuro ed efficace per l’invio e la ricezione di notifiche con valore legale.
Fast Piccoli Comuni sta operando a sostegno di molte amministrazioni locali per renderle pienamente consapevoli della portata di queste innovazioni. È essenziale, in particolare per i piccoli Comuni, ripensare il processo di notificazione, concentrandosi su aspetti strategici come l’integrazione tra il flusso di protocollo e SEND tramite la PDND e la qualità del flusso documentale giuridicamente notificabile.
I due webinar, organizzati dal progetto FAST hanno offerto un approfondimento pratico, attraverso esempi concreti e testimonianze dirette, sulle potenzialità della PDND e del Servizio Notifiche Digitali nel migliorare l’efficienza dei servizi comunali, ottimizzando tempi e risorse. Ai due appuntamenti che si sono svolti il 27 febbraio Piattaforma Digitale Nazionale Dati: migliorare l'efficienza delle attività del Comune ed il 13 marzo SEND - Servizio Notifiche Digitali: migliorare l'efficienza delle attività del Comune hanno partecipato complessivamente 91 Comuni ed è stato affrontato il tema della valorizzazione di PDND e SEND nella modernizzazione della PA.