Nuova check-list per la gestione dei progetti del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027

La Regione Abruzzo introduce una nuova check-list di autovalutazione
gestionale – distinta da quelle utilizzate per i controlli di primo livello
– per aiutare i beneficiari dell’Accordo per la Coesione FSC 2021-2027 a
gestire in modo più semplice e rapido i propri progetti. Lo strumento,
realizzato da Formez nell’ambito dei progetti di assistenza tecnica ASSISTE
Abruzzo e COESA, offre un supporto pratico per costruire fascicoli completi e
superare più facilmente i controlli, velocizzando così la rendicontazione delle
spese.
Questo nuovo strumento nasce dall’esigenza di superare
alcune criticità riscontrate nelle verifiche dei progetti, spesso rallentate da
documentazione incompleta o da un livello di dettaglio insufficiente negli
atti. I responsabili potranno orientarsi meglio tra gli adempimenti richiesti,
verificare la completezza dei fascicoli e disporre di indicazioni pratiche e
riferimenti normativi utili. In questa prima fase, la check-list si concentra
sulle procedure di affidamento diretto e su quelle negoziate sottosoglia, con
l’intento di ampliare successivamente il campo di applicazione.
La check-list è stata illustrata ai RUP e RUAP da Emanuela Murri, Responsabile Unico dell’Attuazione dell’Accordo della Regione Abruzzo. Tra gli interventi quelli dell'esperto Formez Michele Nicolaj, di Ester Di Cino, dirigente del Servizio Vigilanza e Controllo del Dipartimento Sviluppo Economico e di Carlo Amoroso, dirigente del Servizio Controllo e Monitoraggio del Dipartimento Sociale.