Bari ospita il workshop su Aree Interne e associazionismo comunale

03 dicembre 2025
ITALIAE 800 x 600

L’11 dicembre si terrà a Bari alla Fiera del Levante, il workshop Il ruolo dell’associazionismo comunale nello sviluppo locale delle Aree Interne, organizzato con la Regione Puglia nell’ambito del Progetto ITALIAE, Convenzione con il Dipartimento Affari regionali e autonomie.

L’evento, in programma dalle ore 10:00 alle 14:00, vedrà la partecipazione di istituzioni regionali, sindaci e rappresentanti delle cinque Aree Interne pugliesi (Alta Murgia, Gargano, Monti Dauni, Sud Salento e Alto Salento). L’incontro intende mettere in luce come l’associazionismo intercomunale possa diventare una leva strategica per lo sviluppo socioeconomico delle aree più fragili della regione, favorendo la cooperazione tra enti locali e la condivisione di risorse e progettualità. Saranno quindi presentate le attività di accompagnamento alle aree interne pugliesi realizzate da Formez nell’ambito del Progetto ITALIAE .

Tra gli interventi quello di Clelia Fusco, Responsabile del Laboratorio Permanente e della Community di Innovazione del Progetto ITALIAE – Formez che prenderà parte alla tavola rotonda sul tema delle criticità e prospettive delle Aree Interne pugliesi, intervenendo sul valore dell’innovazione istituzionale e sociale come motore di rilancio dei territori e sull’importanza di un approccio partecipativo e comunitario.

Il confronto tra i sindaci capofila verterà sulle difficoltà strutturali che ancora ostacolano lo sviluppo delle Aree Interne, come la carenza di servizi essenziali e la necessità di infrastrutture moderne, sulle prospettive di innovazione e collaborazione, con particolare attenzione al ruolo delle reti associative comunali come strumenti di governance condivisa e di progettazione integrata.

Vai al programma

Aree tematiche:Sviluppo locale