Comunicare con i progetti: Formez al meeting INFORM EU
Formez ha partecipato al IX meeting della rete INFORM EU, la comunità europea dei comunicatori dei fondi UE, dedicata quest’anno al tema “Communicating with projects”. L’incontro si è svolto dal 3 al 5 dicembre 2025 a Danzica, presso l’European Solidarity Centre.
La partecipazione del nostro Istituto rientra nelle attività del progetto di assistenza tecnica PeNsa, che supporta il Ministero della Salute nell’attuazione del Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES) 2021–2027. Il Programma è rivolto in particolare alle fasce più vulnerabili della popolazione e alle sette regioni italiane con maggiori fragilità sociosanitarie, con l’obiettivo di migliorare l’assistenza sanitaria, rafforzare l’organizzazione dei servizi, sperimentare nuovi modelli di presa in carico e sviluppare le competenze degli operatori.
Durante la sessione dedicata al Fondo Sociale Europeo Plus (ESF+), il team del Ministero della Salute e di Formez ha presentato il PNES come buona pratica europea di comunicazione, evidenziando un approccio che mette al centro le persone vulnerabili e la loro partecipazione attiva.
È stato illustrato il contributo del progetto PeNsa, attuato da Formez, che affianca il Ministero attraverso attività di assistenza tecnica con un ruolo specifico sulla comunicazione: supporto alla strategia comunicativa, coordinamento della rete tra amministrazioni centrali, Regioni, Aziende sanitarie e stakeholder, e sviluppo di strumenti narrativi capaci di rendere accessibili e coinvolgenti progetti complessi.
La partecipazione al meeting ha favorito il confronto con altre amministrazioni e organismi europei impegnati sui fondi ESF+ nei settori della sanità e dell’equità nella salute. L’evento ha offerto stimoli e suggerimenti su temi chiave come storytelling, uso di immagini e video, coinvolgimento dei beneficiari finali, grazie ai workshop tematici e agli scambi tra i partecipanti.
L’esperienza ha confermato come l’assistenza tecnica possa essere non solo supporto amministrativo, ma anche motore di innovazione nella comunicazione pubblica, contribuendo a costruire narrazioni condivise, misurabili e coerenti con i valori europei di inclusione, pari opportunità e diritti sociali.
Nei prossimi mesi, nell’ambito di PeNsa, Formez continuerà a collaborare con il Ministero della Salute per rafforzare la rete dei referenti della comunicazione del PNES, promuovere nuove storie di progetto che coinvolgano direttamente i beneficiari e valorizzare la partecipazione italiana nella rete INFORM EU. Le buone pratiche emerse a Danzica saranno messe a sistema e condivise con l’intero ecosistema dei fondi europei in Italia.
In questo modo, il PNES e il progetto PeNSa possono diventare non solo un punto di riferimento per le politiche di equità nella salute, ma anche un laboratorio avanzato di comunicazione pubblica orientata alle persone.
Chiara Giusti, Responsabile per il progetto PeNsa per l'Assistenza Tecnica all'Aurorità di Gestione del PNES 2021/2027 del Formez, relativamente alla partecipazione al meeting di INFORM EU Network, con Lucio Lussi, consulente del nostro Istituto, ha sottolineato: “A Danzica abbiamo raccontato che comunicare i progetti significa, prima di tutto, dare spazio alle persone. Comunità e canali diversi, ma un unico obiettivo comune: abbattere le barriere e garantire a tutti l’accesso alle cure”.