Piccoli Comuni, la semplificazione amministrativa raccontata dai territori
È disponibile on line la nuova playlist Piccoli Comuni, grandi passi verso la semplificazione del progetto FAST, che racconta, attraverso la voce diretta di amministratori e funzionari, il percorso di transizione amministrativa intrapreso da quattro piccoli Comuni italiani: Valvasone Arzene (PD), Sant’Angelo le Fratte (PZ), Torano Castello (CZ) e l’Unione montana di Catria e Nerone (PU). Ogni Comune ha declinato il progetto in modo diverso, attraverso attività specifiche, individuate sulla base delle necessità emerse durante la fase di mappatura dei fabbisogni e messe a punto nel Piano di Lavoro. Realizzate selezionando alcune tra le realtà più virtuose che partecipano alle attività FAST, le video interviste evidenziano ricadute e risultati in settori diversi, grazie al miglioramento nella gestione dello sportello unico per le attività produttive e dello sportello edilizia.
Nelle video interviste, i diretti protagonisti del cambiamento raccontano come gli interventi, dedicati alla transizione amministrativa, stiano migliorando l’efficacia e l’efficienza operativa, generando valore per cittadini e imprese e favorendo lo sviluppo del territorio. I Comuni raccontano il percorso in atto e mettono in risalto alcuni aspetti come il supporto degli esperti territoriali, i benefici per la crescita del territorio, la semplificazione amministrativa nei confronti del cittadino e il miglioramento dell’operatività dei dipendenti comunali.
La narrazione delle esperienze dei Comuni mira a promuovere la partecipazione attiva dei piccoli Comuni al progetto FAST che supporta le amministrazioni locali nel rafforzamento della capacità organizzativa e nella semplificazione delle attività legate ad ambiente, edilizia e attività produttive, offrendo strumenti operativi e aggiornamento normativo mirato.
Vai alla playlist “Piccoli Comuni, grandi passi verso la semplificazione”
L’iniziativa rientra nel progetto "FAST Piccoli Comuni" (Ambito B ”Verso la Transizione amministrativa”) del Dipartimento Funzione pubblica realizzato dal Formez e finanziato dal programma operativo complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020.