"Lezioni d'Europa", webinar su Brexit e prossimi allargamenti dell’Unione

11 marzo 2024
Logo Lezioni d'Europa

Il 14 marzo quinto appuntamento di Lezioni d’Europa, il ciclo di webinar organizzato dai Centri della rete Europe Direct, tra cui Roma Innovazione, operativo presso la sede di Roma di Formez.

Nel webinar, dal titolo Fuori e dentro l’Europa. La Brexit e i prossimi allargamenti dell’Unione, saranno approfondite le ragioni che hanno indotto la maggioranza dei cittadini britannici ad abbandonare il progetto europeo e le conseguenze che quella scelta ha avuto, e sta avendo, per il loro paese e, dall’altro lato, lo "stato dell’arte” nel processo di adesione di nuovi Stati membri all’Unione europea. Verrano analizzate le tendenze che vanno in senso opposto. I Balcani occidentali e alcune ex repubbliche sovietiche bussano alle porte dell’Unione europea, nella convinzione che essa rappresenti un ambiente capace di garantire stabilità politica, radicamento della democrazia, sviluppo economico e sicurezza nazionale in un contesto sempre più turbolento.

L’edizione 2024 di “Lezioni d’Europa” si articola in nove webinar, con cadenza settimanale, fino a metà aprile. La concomitanza con lo svolgimento delle elezioni europee, che si terranno nel prossimo mese di giugno, rappresenta per i cittadini un importante sollecito ad approfondire le proprie conoscenze e ad acquisire nuove informazioni sulla Ue, sui suoi meccanismi e sulle opportunità che mette a disposizione.

Vai alla Locandina

Programma e iscrizione (entro le ore 16.00 del 13 marzo 2024)

Il calendario dei prossimi appuntamenti:

14/03/2024 - Lezione 5.  Fuori e dentro l’Europa. La Brexit e i prossimi allargamenti dell’Unione

21/03/2024 - Lezione 6.  Allarme siccità: l’azione dell’UE contro la crisi idrica

04/04/2024 - Lezione 7Rendere vivibili le città: il New European Bauhaus

11/04/2024 - Lezione 8.  L’Unione europea di fronte alle sfide e alle opportunità dell’intelligenza artificiale e di ChatGPT

18/04/2024 - Lezione 9.  Fai sentire la tua vocele elezioni europee del giugno 2024

Tags:Europa