Innovazione e sicurezza nelle RSA

Il progetto ha la finalità di contribuire alla capacità amministrativa del Ministero della Salute, migliorando i processi operativi e adottando misure efficienti ed efficaci per l'emergenza sanitaria a tutela della salute delle persone fragili.

L’obiettivo è efficientare la gestione tecnico/amministrativa dei procedimenti e della qualità e sicurezza nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), nonché armonizzare la gestione del rischio clinico e della sicurezza dei pazienti e il monitoraggio delle liste d’attesa e gestione dei ricoveri.

Le attività supportano l’Amministrazione nel miglioramento dei criteri di sicurezza e qualità nelle RSA, nella diffusione e applicazione delle raccomandazioni ministeriali sul rischio clinico e nell’implementazione del Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa.

Titolo completo del Progetto: Supporto al Ministero della Salute per il miglioramento della governance dei progetti ed iniziative relative ai criteri essenziali di qualità e sicurezza nelle RSA, alla gestione del Rischio clinico, all’Osservatorio Nazionale
Data inizio progetto: 03 agosto 2021
Data fine progetto: 27 luglio 2025
Committente: Pubblica Amministrazione Centrale e Periferica
Ambito territoriale: Nazionale
Destinatari: Pubblica Amministrazione Centrale e Periferica
Fonte finanziamento: Fondi nazionali
Contatti: graffa@formez.it