n. 16 La formazione continua nella P.A./L'approccio integrato di Gymnasium

Autore: A. Gammaldi, L. Fasolino

Data di pubblicazione: 29-04-2004

Collana editoriale: Azioni di Sistema per la Pubblica Amministrazione

Tipologia documentale: Pubblicazione

Il Formez presenta il progetto sperimentale Gymnasium sulle tematiche della formazione continua nella P.A., in particolare sulla valutazione dell’apprendimento. Si tratta di una prassi innovativa, una esperienza progettuale realizzata perché possa servire da modello per interventi dello stesso genere. Il testo si compone di due parti e di un’appendice. La prima espone la linea Formazione che rappresenta la dimensione più innovativa e complessa di Gymnasium. Concludono la prima parte otto articoli scritti da persone coinvolte nel progetto e alcune testimonianze e interviste raccolte in forma anonima da un giornalista specializzato nei temi della formazione. La seconda parte del volume riguarda la linea Ricerca sviluppata nel progetto. L’indagine sul territorio nazionale ha visto la collaborazione e la partecipazione delle scuole di formazione per la P.A., delle Regioni e amministrazioni locali, degli enti che svolgono attività di formazione on-line per gli enti locali. In appendice, per la linea Produzione, si presentano alcuni materiali utili ad una comprensione più dettagliata del progetto. Allegato al volume, un floppy disk propone i modelli utilizzati nelle varie attività e fasi dell’intervento formativo.

Download:

Ambito territoriale:Italia
Categorie:Formazione
Tags:Pubbliche amministrazioni