Accessibilità digitale: il progetto F@cile e l’esperienza della Città Metropolitana di Cagliari

L’accessibilità digitale rappresenta un diritto fondamentale per tutti i cittadini. Nonostante le normative vigenti, la PA italiana affronta ancora numerose sfide per rendere i propri servizi digitali realmente inclusivi. Per rispondere a questa esigenza, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha avviato nel 2023 il progetto “Citizen Inclusion”, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’obiettivo è migliorare la qualità, l’usabilità e l’accessibilità dei servizi pubblici digitali, con particolare attenzione alle fasce più fragili della popolazione.
La Città Metropolitana di Cagliari ha aderito all’iniziativa di AgID con il progetto F@cile. Percorsi di sviluppo competenze per rendere più accessibile la Città Metropolitana di Cagliari, attuato dal Formez e che si è concluso a marzo 2025. L’ obiettivo principale è stato rafforzare le competenze del personale dell’amministrazione in tema di accessibilità dei servizi pubblici digitali. L‘accessibilità intesa non come obbligo normativo, ma come parte integrante della cultura organizzativa per superare le barriere digitali e favorire un design inclusivo dei servizi pubblici fin dalle fasi iniziali di progettazione, coinvolgendo tutti i ruoli e livelli dell’amministrazione.
Per questo motivo F@cile ha realizzato percorsi formativi diversificati per rispondere alle esigenze dei vari ruoli all’interno della Città Metropolitana, con azioni di sviluppo e rafforzamento di competenze sui temi dell’accessibilità e l’acquisizione di capacità manageriali per favorire l’adozione di metodologie, procedure e strumenti in linea con le Linee guida AgID in materia di accessibilità digitale.
Le attività si sono svolte in modalità blended e si sono concluse con workshop partecipativi per valutare i risultati raggiunti.
Scarica l'infografica
Il progetto F@cile rappresenta un esempio di come la PA possa evolvere verso una maggiore inclusività digitale investendo in formazione, strumenti innovativi e cultura organizzativa per abbattere le barriere digitali e garantire pari opportunità a tutti i cittadini.
- Vai al progetto “F@cile. Percorsi di sviluppo competenze per rendere più accessibile la Città Metropolitana di Cagliari”
- PA Accessibile: garantire un accesso equo ai servizi digitali per tutti (Ascolta l’intervista a Roberto Scano)
- PA Accessibile: design inclusivo dei servizi digitali (Ascolta l’intervista a Fabrizio Caccavello)